borghi padova
Padova,  Veneto

Padova e dintorni: alla scoperta dei borghi più affascinanti

Tra storia, mura medievali, rocche ed illustri poeti, in questo articolo ti portiamo a spasso per alcuni borghi di Padova.

La provincia di Padova, ricca di storia e cultura, ospita diversi borghi affascinanti che meritano di essere esplorati. Qui tra suggestivi paesaggi rurali e storiche fortezze, il tuffo nel passato è assicurato. Vediamone alcuni insieme:

Arquà Petrarca

Situato ai piedi dei Colli Euganei, è un borgo medievale famoso per essere stato la dimora del poeta Francesco Petrarca. Con le sue vie, le case in pietra e i panorami mozzafiato, Arquà Petrarca trasuda un’atmosfera romantica. 

Imperdibili sono la visita alla casa del poeta e, in stagione, una visita a Il Lavandeto di Arquà Petrarca, un giardino profumato di lavanda, colorato dalle diverse varietà di piante.

Potrebbe interessarti Lavandeto di Arquà Petrarca Padova | Il Lavandeto di Arquà Petrarca

Montagnana

Sapevi che Montagnana ha una fama internazionale? Si, perché la sua cinta muraria è tra le meglio conservate in Europa: come la vediamo ora è praticamente come la vedevano nel XIV secolo. Ne abbiamo parlato in un articolo dedicato, dove ti raccontiamo anche cosa vedere in questo borgo padovano.

Potrebbe interessarti Montagnana Borghi veneti | Montagnana

Borghi padova
Montagnana

Cittadella

Cittadella è un’altra chicca della provincia di Padova, anche lei dalle imponenti mura medievali, caratterizzate dalle 4 porte orientate secondo i punti cardinali: Porta Bassano a nord, Porta Padova a sud, Porta Treviso a est e Porta Vicenza a ovest. Per una vista spettacolare sulla città, sali sul camminamento di ronda e ammira il panorama circostante.

 

Conclusione

Esplorare i borghi della provincia di Padova è un’esperienza unica che ti porta indietro nel tempo. Arquà Petrarca, Montagnana e Cittadella offrono panorami e atmosfere splendidi, invitandoti a scoprire la storia e la cultura locale. Con le loro strade pittoresche e i monumenti storici, questi borghi sono dei veri tesori da apprezzare pienamente.

Se ti è piaciuto questo tipo di articolo e lo hai trovato interessante, metti mi piace e condividilo con i tuoi amici taggandoci, in questo modo capiremo il tuo apprezzamento e continueremo a scriverne altri di simili. 

Grazie per il supporto! 🙂

Seguici sui social

Condividi questo articolo:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.