qc terme dolomiti val di fassa
Trentino-Alto Adige

Weekend in Val di Fassa: relax a QC Terme Dolomiti

Sognate un weekend di relax tra le Dolomiti? Ecco i nostri consigli per 3 giorni in Val di Fassa, tra il lago di Carezza e le famosissime QC Terme Dolomiti.

Se come noi non siete sciatori ma volete comunque godervi la montagna d’inverno o se semplicemente state organizzando un weekend in totale relax, siete nel posto giusto. In questo articolo vogliamo condividere con voi la nostra esperienza in Val di Fassa tra terme, natura e buon cibo.

Stavamo vivendo un periodo particolarmente stressante, chi ci segue su Instagram lo saprà già, ed avevamo letteralmente bisogno di staccare la spina e andare in stand by per qualche giorno. Detto fatto, approfittando del regalo di Natale che mi aveva promesso Enrico, abbiamo organizzato un weekend alle terme in totale relax. Meta prescelta: QC Terme Dolomiti in Val di Fassa.

Dopo averne sentito parlare così tanto e visto video in ogni dove sui social, abbiamo deciso che le avremo provate anche noi. Ed eccoci qui a raccontarvi la nostra esperienza, con tutte le informazioni relative al centro benessere.

Weekend in Val di Fassa

Venerdì

Il nostro weekend è iniziato il venerdì in tarda mattinata, quando siamo partiti da casa con due ingressi “della sera” per il giorno stesso a QC Terme, dove ci siamo recati appena fatto il check-in e sistemate le nostre cose nell’hotel che ci avrebbe ospitati per i successivi due giorni. 

qc terme dolomiti val di fassa
Val di Fassa (TN)

Inizialmente, siamo sinceri, ci siamo spaventati per la quantità di gente che c’era, ma presto ci siamo resi conto che l’organizzazione super della struttura non ti fa pesare tutte quelle presenze ed anche in cassa sono molto veloci a smaltire la fila.

Siamo stati accolti subito da un’atmosfera di serenità, il personale si è dimostrato fin da subito gentile e disponibile: ci hanno fornito il necessario, il braccialetto per l’ingresso e ci hanno fatto accedere agli spogliatoi, dove abbiamo potuto lasciare i nostri effetti personali in tutta sicurezza. Ci siamo quindi cambiati ed abbiamo iniziato i vari percorsi termali, tra saune, bagni turchi, aree relax di ogni tipo, piscine riscaldate, musicoterapia, idromassaggi, docce, cascate, ecc., all’insegna del benessere.

Il nostro ingresso prevedeva l’accesso alla struttura dalle 17:00 fino alla chiusura, che di venerdì e sabato sera è alle 23:00, ed incluso nel prezzo c’è anche il buffet, chiamato Aperiterme, dalle 17:00 alle 20:30, di cui ovviamente non abbiamo fatto a meno.

Una volta finito il tempo, anche se saremmo volentieri rimasti lì, siamo tornati negli spogliatoi, dove messo a disposizione dalla struttura c’è tutto il necessario per lavarsi e sistemarsi: dallo shampoo alla piastra per capelli. E siamo infine tornati nel nostro hotel, belli rilassati come non succedeva da tempo!

Potrebbe interessarti: Val Fiscalina | Rifugio Fondovalle

qc terme dolomiti val di fassa
QC Terme Dolomiti

Sabato

Il giorno successivo, mantenendo lo stesso spirito calmo e rilassato del giorno precedente, dopo l’immancabile colazione internazionale dell’hotel, abbiamo deciso di esplorare i dintorni della valle, facendo prima una capatina al vicino lago di Carezza, che in inverno è completamente ghiacciato e imbiancato, e poi passeggiando per lo più nelle borgate nei pressi dell’albergo.

Nel pomeriggio, poi, non stanchi della sensazione di relax che ci aveva lasciato l’esperienza del giorno prima, siamo tornati a goderci i trattamenti messi a disposizione nella spa dell’hotel: un bagno turco, una sauna, una doccia emozionale, l’area relax e l’idromassaggio. 

Arrivata così l’ora di cena, abbiamo concluso la seconda giornata del weekend al vicino ristorante El Tobià, dove avevamo prenotato alla mattina dopo esserci passati davanti durante la nostra passeggiata. Qui abbiamo gustato le prelibatezze culinarie locali, che per chi come noi ama la cucina trentina sono imprescindibili quando si trascorre del tempo in queste zone.

lago di carezza
Lago di Carezza (BZ)

Domenica

Infine la domenica, giornata di rientro, prima di tornare alla realtà, per goderci ancora un po’ le nostre meravigliose montagne abbiamo deciso di fare come strada del ritorno quella che serpeggia ai piedi di sua maestà la regina delle Dolomiti: la Marmolada.

QC Terme Dolomiti in Val di Fassa

Tutte le informazioni

  • Tipi di accesso: QC Terme offre diversi tipi di accesso, da quelli limitati a qualche ora a quelli giornalieri, da quelli con i massaggi inclusi a quelli di coppia. Vi consigliamo di guardare direttamente nel loro sito a questo link tutte le opzioni disponibili – QC Terme Dolomiti orari e prezzi
  • Dotazioni: con l’ingresso vengono forniti un telo, un accappatoio ed un paio di ciabatte. Negli spogliatoi inoltre troverete gli armadietti dotati di cassetta di sicurezza, nella zona delle docce avrete a disposizione shampoo, balsamo e bagnoschiuma e, nell’area “asciugatura”, asciugacapelli completi di diffusori e piastre.
  • Buffet: come detto qualche paragrafo più su, compreso nell’ingresso, dalle 17:00 alle 20:30, è compreso un buffet, che loro chiamano Aperiterme, dove troverete per lo più finger food e bevande di vario tipo. Il nostro consiglio è quello di valutare le tempistiche della coda per accedere alla sala senza perdere tempo in fila. Cercate quindi di andare nei momenti meno di punta.
  • Trattamenti termali: La struttura si suddivide in più piani, ognuno caratterizzato dai tipi di trattamento che ospita (bagni, aree relax, ecc). Lungo i corridoi sono presenti dei cartelli con illustrati dei percorsi guidati, che potrete seguire oppure no. A voi la scelta. 
  • Sconti: Prenotando tramite gli hotel della zona convenzionati, è possibile usufruire di sconti speciali sugli accessi a QC Terme. Se invece decidete di andare alle terme nei giorni del vostro compleanno, vi farà piacere sapere che la struttura, se accederete almeno in due, vi omaggerà di un ingresso. Qui tutte le informazioni: Wellness Birthday

Ecco quindi la nostra idea di weekend rilassante: due giorni e mezzo tra saune e viste mozzafiato sulle splendide Dolomiti, prendendo le giornate come vengono, senza programmi e più lentamente possibile.

Volendo anche esprimere il nostro parere riguardo QC Terme Dolomiti possiamo confermare che è il luogo ideale per passare una giornata o alcune ore all’insegna del benessere. Con la sua atmosfera rilassante e i trattamenti termali rigeneranti, offre agli ospiti un’esperienza di totale relax immersi nella bellezza delle Dolomiti.

Potrebbe interessarti anche Belluno | Rifugio Città di Fiume

Se ti è piaciuto questo tipo di articolo e lo hai trovato interessante, metti mi piace e condividilo con i tuoi amici taggandoci, in questo modo capiremo il tuo apprezzamento e continueremo a scriverne altri di simili. 

Grazie per il supporto! 🙂

Seguici sui social

Condividi questo articolo:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.