Chi siamo

Ciao! Siamo Enrico e Agnese, una coppia appassionata di viaggi vicini e lontani. Siamo due ragazzi molto curiosi e affascinati dal mondo che ci circonda e da questo nasce la voglia di raccontare le nostre scoperte.

 

 

Enrico, 26 anni, studente di Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche presso l’Università di Padova, ha avuto fin dall’infanzia un punto di riferimento per quanto riguarda i viaggi, una zia che lo ha sempre affascinato ogni volta che gli raccontava i posti che vedeva. Con il passare degli anni, poi, ha realizzato di non voler riempire la propria vita di oggetti ma di esperienze.

Agnese, 23 anni, laureata in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, fin da bambina osservava i fratelli maggiori sempre in giro per il mondo, sognando un giorno di vedere tutti i posti da cui le portavano qualche ricordo e dei quali le raccontavano, segnandosi le varie mete che raggiungevano su di un planisfero appeso in camera.

Da questa passione comune nata in modi differenti nel 2017 è nato un piccolo blog, “Missione scoprire il mondo”, con l’intenzione di trasmettere la nostra passione per il viaggio e la scoperta a chi ci segue. La nostra curiosità e la nostra voglia di scovare posti nascosti e poco frequentati sono il motivo del nome del primo blog, ci piace parlare con le persone del luogo per capire al meglio le diverse culture. Citando il vocabolario, la missione è “con senso generico, alto compito, funzione importante, a cui si annette un particolare valore morale”. Secondo noi scoprire il mondo non è solo una questione di piacere, ma anche e soprattutto di cultura personale, per poter avere una maggiore capacità di giudizio, libera da pregiudizi

Siamo sempre stati amanti dei posti insoliti e poco conosciuti e nel corso di questo anno trascorso a raccontare le nostre avventure ci siamo resi conto di quanto la nostra terra, il Veneto, sia ricca di questi luoghi. Dopo un periodo di riflessione abbiamo capito che il mondo è bellissimo, ma che la nostra casa ci chiama più forte e a questo punto ci siamo decisi a rivoluzionare le nostre idee, a prendere in mano il nostro blog e farne un progetto più mirato: è nato così “Nia Mondo”. 

Perché questo nome? Nia mondo in esperanto significa “il nostro mondo” e in questo blog racconteremo tutto quello che è il nostro mondo, sia in senso generico che in senso stretto. Vi racconteremo le nostre esperienze nei viaggi lunghi, infatti la sezione “Missione scoprire il mondo” non l’abbiamo mandata in pensione, ma vogliamo anche e soprattutto raccontarvi la nostra terra, il Veneto. Vorremmo proporvi alternative per i weekend fuori porta in queste zone e vorremmo valorizzare quella che, anche se molte volte ci sta un po’ antipatica per la nebbia e l’umidità, è casa nostra. Vi porteremo con noi ad esplorare la nostra regione e i suoi dintorni nella speranza che anche voi vogliate condividere con noi le vostre scoperte vicine o lontane da casa che siano. Immaginiamo che vi starete chiedendo perché proprio in esperanto… è una lingua artificiale pensata per far dialogare i popoli in modo da creare comprensione e pace tra di essi, senza far estinguere le lingue minori sovrastate da quelle delle nazioni più forti. Crediamo non ci sia bisogno di grandi spiegazioni sulla scelta della lingua, chi non sogna un mondo in sintonia?

Non dimentichiamoci poi di un’altra sezione, quella dell’Ambiente. Qui, quando ci sarà l’occasione, cercheremo… anzi, Agnese, dati i suoi studi, cercherà… di spiegare certe tematiche strettamente ambientali. Questo tema ci sta molto a cuore ed essendo anche l’ambiente parte del nostro mondo non poteva mancare nel nostro progetto.

Infine, da un paio di anni abbiamo accolto una piccola e tenera palla di pelo di nome Clo e per questo capiterà che riporteremo itinerari fattibili con i nostri amici a quattro zampe.

Nella speranza di esservi di gradimento, vi diamo il benvenuto nel nostro blog! Fateci sapere cosa ne pensate!

A presto! 🙂

Enrico e Agnese