Vacanze in Croazia
Croazia

Vacanze in Croazia: dove andare partendo dal nord Italia

Che tu stia organizzando le vacanze estive o un semplice weekend al mare, sei nel posto giusto. Tra acque cristalline, borghi e città storiche, ecco i nostri consigli per le tue prossime vacanze in Croazia.

Immagina una vacanza perfetta, dove le acque cristalline dell’Adriatico incontrano paesaggi mozzafiato e città ricche di storia. Questo è ciò che ti aspetta in Croazia, una destinazione che merita di essere visitata, nonché facilmente raggiungibile da chi come noi parte dal nord-est Italia. 

Sei pronto a scoprire dove andare per una vacanza indimenticabile? Continua a leggere per sapere i nostri consigli sulle mete croate e come pianificare al meglio il tuo viaggio.

Il fascino della Croazia

Perché scegliere la Croazia per le vacanze?

Dopo anni di frequentazione possiamo confermare che la Croazia è una meta a dir poco splendida. Le sue coste meravigliose e le città piene di storia la rendono perfetta per una vacanza da sogno. Inoltre per chi parte dal nord-est Italia come noi, è una meta particolarmente attraente grazie alla sua vicinanza e accessibilità.

Come arrivare in Croazia dal nord-est Italia

Partendo da Treviso, il viaggio verso la Croazia noi lo riteniamo comodo e rapido. Abbiamo sempre optato per l’auto, attraversando il confine con la Slovenia: i tempi di percorrenza sono contenuti e rendono la Croazia perfetta anche per un weekend lungo.

Attenzione però: in Slovenia per percorrere le autostrade è necessario pagare la vignetta. Per raggiungere la Croazia in auto quindi le opzioni sono due:

  • acquistare la vignetta slovena online o nelle aree di sosta a ridosso del confine;
  • uscire dall’autostrada prima del confine e raggiungere la Croazia attraverso le strade normali.

Potrebbe interessarti Come organizzare un viaggio nei Balcani

Legami culturali tra Veneto e Croazia

Un aspetto che ci ha sempre affascinati è il legame tra la Croazia e il Veneto, perché in seguito al dominio della Serenissima condividono una storia ricca e intrecciata. Questo legame culturale quindi rende molto interessante per noi l’esplorazione delle città croate, dove si possono trovare tracce di architettura, cucina e tradizioni simili alle nostre. Talvolta anche termini linguistici.

Dove andare in vacanza in Croazia

Ma veniamo ora ai nostri consigli sulle mete che secondo noi meritano di essere prese in considerazione per una vacanza in Croazia, partendo in auto dal Triveneto:

Rovigno

Rovigno, sulla costa istriana, è un luogo affascinante con il suo centro storico e le stradine acciottolate. Conosciuta per la sua scena artistica, offre una combinazione di cultura, natura e relax. Ti consigliamo una visita al Duomo di Sant’Eufemia e una passeggiata lungo il porto al tramonto

Vacanze in Croazia
Tramonto su Rovigno

Krk

L’isola di Krk è facilmente raggiungibile grazie al ponte che la collega alla terraferma. Ideale per chi cerca una vacanza che combina mare, storia e avventura, Krk offre antichi siti romani, spiagge sabbiose e sport acquatici. Le cittadine di Krk e Baška sono l’ideale anche per trascorrere una piacevole serata.

Cres

Se amate la natura, Cres è la destinazione perfetta. Quest’isola è famosa per i suoi paesaggi selvaggi e le sue spiagge tranquille. L’ideale per una vacanza di pace e relax. 

Ne abbiamo parlato in questo articolo dedicato Isola di Cres, l’isola più grande della Croazia, dove trovi tutte le informazioni anche per raggiungerla.

Curiosità: nell’entroterra si trova il Lago di Vrana, un lago d’acqua dolce nel quale, data la sua importanza come risorsa idrica, sono vietate sia la balneazione sia le escursioni in barca.

Rab

Rab infine è l’isola perfetta per una vacanza in spiaggia, per prendere il sole e godersi il mare. Inoltre, la città vecchia di Rab offre affascinanti architetture medievali e una vivace vita notturna. Da qui la leggenda narra che lo scultore cristiano Marino, originario proprio di Rab, fuggì in Italia dalla persecuzione dell’imperatore romano Diocleziano e, dopo essere arrivato a Rimini, fondò la città-stato di San Marino

Vacanze in Croazia
Rab

Conclusione

La Croazia è una destinazione affascinante, che offre un mix perfetto di cultura, natura e relax, che noi personalmente adoriamo. Sono ormai diversi anni che almeno un weekend estivo lo trascorriamo qui, tra le sue acque cristalline, natura e splendidi borghi. 

Di posti da visitare ce ne sarebbero molti altri, ma in questo articolo ci siamo limitati a quelli più comodi per chi parte in auto dalle zone del nord-est Italia. Un piccolo bonus? Scendendo verso sud, lungo la costa croata, una piccola chicca è la città di Traù, patrimonio Unesco. Ne abbiamo parlato in questo articolo dedicato Traù: una chicca patrimonio Unesco.

Quindi ora sei pronto a partire? Facci sapere quale meta sceglierai. Noi intanto ti auguriamo buon viaggio e buon divertimento in Croazia!

Potrebbe interessarti anche Le tappe del nostro on the road nei Balcani

Se ti è piaciuto questo tipo di articolo e lo hai trovato interessante, metti mi piace e condividilo con i tuoi amici taggandoci, in questo modo capiremo il tuo apprezzamento e continueremo a scriverne altri di simili. 

Grazie per il supporto! 🙂

Seguici sui social

Condividi questo articolo:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.