Gite di un giorno da Londra
Regno Unito

Gite di un giorno da Londra: mete per esperienze uniche

Due mete che non solo offrono una pausa dalla frenesia cittadina, ma permettono anche di immergersi nella storia millenaria e nella bellezza mozzafiato della campagna inglese. Ecco due idee per gite di un giorno da Londra: Stonehenge e Seven Sisters Cliffs.

Londra è quella città di cui non mi stancherò mai, che ha sempre una novità da scoprire o un luogo da rivedere con occhi diversi. Ci sono stata 5 volte, complice anche il fatto che ci vive mio fratello, ma potrei tornarcene altre infinite e per me sarebbe sempre come la prima. La gioia e il fascino che mi trasmette questa città è indescrivibile: il contrasto tra antico e moderno, il mix culturale, i parchi, la regalità… ci sono infinite cose che mi farebbero rimanere in città per tutta la durata della permanenza, ma bisogna anche prendere atto che in Inghilterra non c’è solo Londra e così quest’anno abbiamo deciso di uscire dalla capitale per esplorare i suoi dintorni. 

Nel nostro ultimo viaggio a Londra abbiamo riservato due giorni a due distinte mete fuori porta, tenendo comunque come base la città. Di opzioni ce ne sarebbero molte altre, ma per il momento stiamo mantenendo la filosofia del less is more, per la quale visitiamo meno ma in modo più approfondito, individuando le mete che più ci interessano. Questo modo di fare ci permette di gustarci meglio le destinazioni e viverle con maggiore serenità rispetto allo stile “sono qui e devo vedere il più possibile”, che abbiamo adottato anche noi per molti anni, con il quale si rischia di stare sempre con il fiato sospeso e godersi meno il viaggio. 

In fase di pianificazione quindi ci siamo informati e confrontati e abbiamo scelto le due opzioni migliori rispetto alle nostre tempistiche e possibilità: una giornata dedicata a Stonehenge e una alle Seven Sisters Cliffs, due destinazioni particolarmente affascinanti, tra tesori naturali e culturali che meritano di essere scoperti.

Gite di un giorno da Londra

Stonehenge

Diversamente da come molti pensano, Stonehenge è più di un semplice insieme di pietre disposte in cerchio. Si tratta di un monumento preistorico avvolto da mistero e leggende millenarie. La sua storia affascinante e il suo significato ancora dibattuto catturano l’immaginazione di chiunque lo visiti.

Il nostro consiglio per la visita è quello di seguire il percorso guidato, con l’audioguida scaricabile gratuitamente con un’app sul telefono (troverai il QR code al centro visitatori). Così facendo potrai immergerti completamente nella storia e nel mistero di Stonehenge, Patrimonio dell’UNESCO dal 1986.

Informazioni utili

Se hai intenzione di visitare Stonehenge da Londra, pianifica di dedicare una giornata all’esperienza. Differentemente dai consigli che si trovano in giro, noi sconsigliamo la visita a Stonehenge abbinata a Bath o altri punti di interesse che richiedono molto tempo: si rischierebbe di non dedicare il tempo adeguato a nessuna delle destinazioni. Piuttosto abbinarla ad un borgo di dimensioni più piccole come Shere, che si può visitare tranquillamente in un paio di ore passeggiando per le sue vie con molta calma.

Noi per arrivare a Stonehenge abbiamo deciso di noleggiare un’auto perché, anche se sono disponibili tour organizzati, la macchina offre maggiore flessibilità nei tempi e nelle tappe intermedie.

Un consiglio utile che possiamo darti è quello di prenotare online la visita, così risparmierai qualche sterlina. Questo il è il sito ufficiale: English Heritage.

Gite di un giorno da Londra
Share, Contea di Surrey

Inoltre, consigliamo di indossare scarpe comode, poiché se decidi di seguire il percorso dell’audioguida e non prendi la navetta che dal centro visitatori arriva a Stonehenge, camminerai nel verde della campagna inglese.

Potrebbe interessarti Londra oltre al London Bridge e al Big Ben

Seven Sisters Cliffs

Le Seven Sisters Cliffs, le scogliere bianche che si stagliano contro il cielo azzurro, offrono uno spettacolo naturale mozzafiato e sono una delle attrazioni più iconiche dell’Inghilterra. Anche in questo caso ci siamo mossi con l’auto e da Londra, nella zona di Beckenham, in circa un’ora e mezza siamo arrivati a Seaford, sulla costa.

Percorrere i sentieri che si snodano lungo le Seven Sisters Cliffs è un’esperienza indimenticabile. Partendo da Seaford e dirigendosi verso Birling Gap, potrai godere di panorami spettacolari lungo tutto il percorso e una volta arrivato a Birling Gap puoi decidere se tornare a Seaford, a piedi o in bus, oppure proseguire fino a Eastbourne, da cui è possibile fare ritorno con l’autobus.

Gite di un giorno da Londra

Informazioni utili

Prima di intraprendere l’escursione lungo le scogliere, è importante sapere che bisogna essere fisicamente predisposti, poiché potrebbe risultare un percorso impegnativo fatto di saliscendi

Ti segnaliamo anche che ad un certo punto della camminata, arrivato all’iconica spiaggia Cuckmere Haven, troverai la foce di un fiume che con la bassa marea è possibile attraversare a piedi. In alternativa bisogna addentrarsi nell’entroterra per un paio di chilometri e attraversare un ponte per poi proseguire sulle scogliere.

Il nostro percorso è iniziato a Seaford e siamo arrivati a Birling Gap, da dove poi siamo tornati  nell’entroterra e abbiamo preso l’autobus nel vicino paese di East Dean per tornare nuovamente a Seaford. In alta stagione gli autobus transitano fino Birling Gap, ma essendo stati noi a maggio abbiamo dovuto camminare fino al paese vicino, il quale è attraversato dalla strada principale. In tutto abbiamo camminato 10 km.

Una volta arrivati a Seaford abbiamo concluso la giornata cenando, chi con hamburger e chi con un immancabile fish and chips, in un tipico e molto carino pub inglese, l’Old Boot Inn.

 

Conclusione

Stonehenge e le Seven Sisters Cliffs offrono esperienze uniche e memorabili per chiunque voglia esplorare la bellezza e la storia dell’Inghilterra fuori dalla capitale. Due ottime mete, super consigliate, per delle gite di un giorno da Londra!

Se ti è piaciuto questo tipo di articolo e lo hai trovato interessante, metti mi piace e condividilo con i tuoi amici taggandoci, in questo modo capiremo il tuo apprezzamento e continueremo a scriverne altri di simili. 

Grazie per il supporto! 🙂

Seguici sui social

Condividi questo articolo:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.