Borghi del friuli venezia giulia
Friuli-Venezia Giulia

Borghi da visitare in Friuli Venezia Giulia: tra storia, natura e cultura

Scopri con noi i borghi del Friuli Venezia Giulia: in questo articolo ti raccontiamo le mete più belle, secondo la nostra esperienza, per una gita fuori porta partendo da Treviso e dintorni.

Se ci segui saprai sicuramente che siamo dei grandi appassionati di borghi, sempre alla ricerca di piccoli gioielli da scoprire vicino casa, nel nostro Paese e all’estero. Spesso quando si tratta dell’Italia, che sia la nostra regione del Veneto o qualsiasi altra, prima di partire prendiamo sempre spunto dal sito I Borghi più Belli d’Italia, scegliamo la meta che ci piace di più o la migliore in termini logistici e pensiamo ad un itinerario che la comprenda. 

In questo articolo abbiamo deciso di concentrarci sui meravigliosi borghi del Friuli Venezia Giulia, elencando quelli secondo noi migliori partendo dal Veneto, nello specifico Treviso e dintorni, per una gita fuori porta. Vediamoli insieme:

Palmanova (UD):

Tempo: 1 ora abbondante da Treviso

Iniziamo da Palmanova, una città-fortezza, esempio di architettura militare, caratterizzata dalla sua particolare e perfetta pianta a forma di stella a 9 punte. Dal 1960 è stata dichiarata Monumento Nazionale e dal 2017, assieme ad altre 5 città fortificate, è diventata Patrimonio UNESCO nel sito “Le opere di difesa veneziane tra il XVI e XVII secolo: Stato da Terra – Stato da Mar Occidentale”. Ne abbiamo parlato in questo articolo: 5 curiosità sul Friuli Venezia Giulia.

In questo reel di Instagram invece abbiamo elencato cosa vedere a Palmanova:

Strassoldo (UD):

Tempo: 1 ora abbondante da Treviso

Continuiamo con Strassoldo, un piccolo e curioso borgo dominato da non uno, ma due castelli e con degli scorci bellissimi, resi ancora più suggestivi dai corsi d’acqua che lo attraversano. Si trova a qualche minuto di auto da Palmanova, quindi data la vicinanza può essere un’ottima scelta da abbinare alla città stellata.

Borghi del friuli venezia giulia
Strassoldo (UD)

Polcenigo (PN):

Tempo: circa 1 ora da Treviso

Proseguiamo poi con Polcenigo, secondo noi uno dei borghi più belli del Friuli Venezia Giulia. È un borgo incastonato nelle montagne e immerso nel verde, caratterizzato da splendidi scorci sull’acqua e alcuni palazzi signorili. Una passeggiata tra i vicoli del centro è da fare.

Presto ve ne parleremo in un articolo dedicato.

Poffabro (PN):

Tempo: 1 ora abbondante da Treviso

Poffabro è un altro gioiello nascosto del Friuli Venezia Giulia. Caratterizzato dalle sue tipiche case in pietra, qui si respira un’atmosfera autentica e suggestiva. Come Polcenigo, secondo noi è uno dei migliori della regione. Nel periodo natalizio poi è famoso per la mostra dei presepi, esposti tra le vie del borgo.

Venzone (UD):

Tempo: 1,5 ore circa da Treviso

Venzone, eletto “Borgo dei Borghi” nel 2017, è stato ricostruito pietra per pietra dopo il terremoto del 1976 diventando uno dei più straordinari esempi di restauro dal punto di vista architettonico ed artistico. La sua storia inizia all’epoca dei Celti, nel 500 a.C., e nel 1965 è stato dichiarato Monumento Nazionale in quanto unico borgo fortificato trecentesco del Friuli Venezia Giulia. Pensa che è anche stato definito dalla Comunità Europea il “villaggio ideale dove è bello vivere”.

Borghi del friuli venezia giulia
Venzone (UD)

Sappada (UD):

Tempo: 2 ore circa da Treviso

Sappada è una meta molto frequentata sia in estate che in inverno, grazie anche alle molteplici attività che offre per grandi e piccini, ma se vuoi trascorrere una giornata fuori porta per gustarti i paesaggi montani senza particolari esigenze, Sappada Vecchia è il borgo che fa per te.

Seguendo la strada antica che attraversa tutte le borgate, infatti, potrai goderti la bellezza delle tipiche case in legno e dei paesaggi circostanti.

Cordovado e Sesto al Reghena (PN):

Tempo: 1 ora circa da Treviso

Concludiamo con Cordovado e Sesto al Reghena, due borghi che racchiudono un patrimonio storico e artistico straordinario e che ti consigliamo di visitare insieme, data anche la loro vicinanza.

La storia di Cordovado comincia probabilmente durante l’epoca Romana, ma solo in documenti risalenti al Medioevo viene nominato ufficialmente per la prima volta, mentre per Sesto al Reghena i reperti archeologici riconducono l’origine di questo paese all’epoca pre-romana.

Ne abbiamo parlato in questo articolo: Cordovado e Sesto al Reghena.

 

Questi sono i borghi del Friuli Venezia Giulia che secondo noi meritano una visita, ma sono solo una piccola parte delle meraviglie che questa regione ha da offrire. Ogni angolo è ricco di storia, cultura e bellezza paesaggistica, che rendono ogni uscita fuori porta un’esperienza indimenticabile per tutti gli amanti dei borghi.

Se ti è piaciuto questo tipo di articolo e lo hai trovato interessante, metti mi piace e condividilo con i tuoi amici taggandoci, in questo modo capiremo il tuo apprezzamento e continueremo a scriverne altri di simili. 

Grazie per il supporto! 🙂

Condividi questo articolo:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.