dove mangiare a treviso e provincia
Enogastronomia,  Treviso,  Veneto

Dove mangiare a Treviso e provincia

Se state cercando un'esperienza culinaria indimenticabile nella nostra meravigliosa provincia, siete nel posto giusto! Da atmosfere familiari a location storiche, ecco i nostri consigli dove mangiare a Treviso e provincia.

Come quando siamo in viaggio, ogni tanto ci piace concederci un pranzo o una cena in qualche posto tipico anche vicino a casa, dal sapore di casa. Un po’ per staccare dalla routine, un po’ per scoprire posti nuovi. 

Ci sono talmente tanti luoghi dove mangiare a Treviso e provincia che tendenzialmente cerchiamo di variare il più possibile, senza tornare più volte nello stesso posto. Ci piace scoprire nuove realtà, testarle e consigliarle. Capita però che ce ne sia qualcuna che ci colpisce più di altre, dove torneremmo una, due, tre volte senza stancarci. Dove consigliamo ad occhi chiusi di andare anche ai nostri amici e parenti. 

Ecco perché abbiamo voluto riunire in questo articolo alcune delle realtà che ci hanno più colpito: per far conoscere anche a voi, amici del blog, le eccellenze di casa nostra. Per viaggiare nel gusto, nella tradizione e nella storia.

Vediamo quindi dove mangiare a Treviso e provincia:

1. La Panoramica a Nervesa della Battaglia

Situato a Nervesa della Battaglia, il Ristorante La Panoramica offre un’esperienza culinaria autentica e accogliente. Secondo noi con un buon rapporto qualità-prezzo, in questo ristorante potrete assaporare delle ottime interpretazioni della cucina trevigiana. Essendo sul Montello, un posto d’onore nel menu ce l’hanno i funghi, ma la scelta tra i piatti spazia tra diversi ingredienti e cambia in base alla stagione.

Bonus: la cantina. Grazie al titolare Eddy Furlan, enologo e sommelier professionista, La Panoramica vanta una ricercata carta dei vini. Un nostro consiglio? Chiedete di aiutarvi negli abbinamenti, non ve ne pentirete!

Informazioni utili

2. Liberal Trattoria a Selva del Montello

Per un’esperienza nel gusto non possiamo che consigliarvi Liberal Trattoria, a Selva del Montello. Con un ambiente moderno e accogliente, questo ristorante vi offre piatti creativi, al passo coi tempi, ma fortemente legati alla tradizione veneta, che viene reinterpretata e presentata con ingredienti di alta qualità. Lasciatevi trasportare in un viaggio culinario dai sapori unici e genuini della cucina di Sara ed Enrico: le vostre papille gustative vi ringrazieranno!

Bonus: l’ambiente intimo e l’attenzione ai dettagli. I posti a sedere non sono molti, quindi vi consigliamo di prenotare per tempo.

Informazioni utili

dove mangiare a treviso e provincia
Liberal Trattoria

Potrebbe interessarvi anche Birrerie a Treviso

3. Agriturismo Al Leccio a Breda di Piave

Se cercate un ambiente caldo e familiare dove mangiare a Treviso e provincia, l’Agriturismo Al Leccio è il posto giusto per voi. Situato nel cuore della campagna trevigiana, a Breda di Piave, questa attività familiare nasce come azienda agricola, alla quale poi viene affiancato l’agriturismo con l’obiettivo di valorizzare i prodotti di propria produzione. Gustare i piatti preparati con cura e passione immersi nell’atmosfera familiare di questo grazioso locale è un’esperienza da provare.

Bonus: la produzione propria. Qui potrete fare un viaggio culinario nella tradizione veneta con i sapori a Km 0, accolti e seguiti dal loro personale attento, simpatico e gentile.

Informazioni utili

4. Casera Le Rotte a Fregona, sul Cansiglio

Per un’esperienza culinaria dai sapori di montagna, Casera Le Rotte sul Cansiglio invece è un’ottima scelta. Immerso nella piana, questo ristorante offre piatti tipici della cucina d’alta quota in una location suggestiva,  autentica e accogliente. Con piatti gustosi e genuini, vi delizierete con i sapori della tradizione locale a due passi da uno dei villaggi Cimbri presenti in Cansiglio, Le Rotte appunto. 

Bonus: la posizione panoramica. Dalla casera posizionata sopra una collina si apre una vista mozzafiato sulla piana del Cansiglio. Suggeriamo di abbinarlo ad una giornata alla scoperta dell’Altopiano.

Informazioni utili

5. La Muda di San Boldo a Cison di Valmarino

Immergetevi nella storia e nella tradizione con una buona cena a La Muda di San Boldo, l’osteria più antica del Veneto, che risale al 1470. Con il suo ambiente rustico d’altri tempi e le materie prime locali di produttori che garantiscono la sostenibilità ambientale, in linea con la filosofia dei proprietari, questa osteria offre secondo noi un’esperienza autentica e indimenticabile. Gusterete piatti tradizionali preparati con passione, respirando l’atmosfera unica di questo luogo storico.

Bonus: per noi è uno dei posti più affascinanti a Treviso e dintorni e come si può intuire dal nome si trova proprio in cima al Passo San Boldo, conosciuto anche come La Strada dei 100 giorni, che separa le province di Treviso e Belluno. La sua posizione ha fatto sì che nei secoli La Muda sia stata dogana, locanda e osteria (dal 1470). Si tratta quindi di un luogo con un notevole bagaglio storico dove secondo noi chi vive a Treviso deve andare almeno una volta nella vita.

Informazioni utili

dove mangiare a treviso e provincia
La Muda di San Boldo (vedi anche foto in copertina)

Concludendo, indipendentemente dal tipo di esperienza culinaria che state cercando, questi ristoranti non vi deluderanno. Prendetevi il tempo per assaporare la cucina locale e scoprire i tesori enogastronomici della provincia di Treviso, creando ricordi indimenticabili anche a pochi passi da casa. Buon appetito!

 

Potrebbe interessarvi anche 10 cose da vedere a Treviso

Se ti è piaciuto questo tipo di articolo e lo hai trovato interessante, metti mi piace e condividilo con i tuoi amici taggandoci, in questo modo capiremo il tuo apprezzamento e continueremo a scriverne altri di simili. 

Grazie per il supporto! 🙂

Seguici sui social

Condividi questo articolo:

2 commenti

    • Nia Mondo

      Grazie mille! 🙂
      Viste le continue variazioni di prezzi abbiamo evitato di scrivere riferimenti che potrebbero risultare inesatti con il passare del tempo, quindi abbiamo messo i link ai siti e alle posizioni Google Maps così da leggere direttamente i menu disponibili.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.