fbpx
Weekend Lago di Como
Consigliati da voi,  Italia

Microguida | Località italiane da vedere

Le località italiane da vedere consigliate dalla Community di Nia Mondo

Altro appuntamento con le microguide create dalla Community di Nia Mondo! Questa volta parliamo di località italiane: spaziando da nord a sud, la nostra bella Italia custodisce posti meravigliosi che tutto il mondo ci invidia!

In cosa consistono le microguide? Una volta al mese lanciamo un tema e insieme, noi e voi, stiliamo una lista di luoghi da visitare, inerenti all’argomento scelto, che in seguito, se riscontrano successo, raggruppiamo in un articolo come questo.

Potrai salvare il post su Instagram o Facebook, dove nei commenti troverai tutti i consigli della community per quando ti serviranno, e poi potrai trovare l’articolo della microguida nella sezione Consigliati da voi del nostro blog.

*Queste microguide non sono guide complete, ma solo il raggruppamento dei suggerimenti della community di Nia Mondo. Se hai ulteriori luoghi da aggiungere, commenta sotto all’articolo o al post sui social e sarà nostra cura, poi, aggiornare la lista*

Le località italiane da vedere

Giovedì 3 settembre 2020, sui nostri profili Instagram e Facebook, abbiamo invitato la community di Nia Mondo a consigliare le località italiane da vedere ed ecco qui la microguida creata insieme a voi!

I nostri tre consigli per questa microguida sono:

Passando a voi la parola

@food_travel.experience consiglia:

  • Sirmione ed il Lago di Garda, stupenda la città e magnifica la zona balneare vicino le Grotte di Catullo;
  • Le Langhe, partendo da Alba andando su a Neive facendo un aperitivo in Porta San Rocco in un locale di una cantina, vino molto pregevole specialmente lo Chardonnay, per poi far una cena romantica a Magliano Alfieri da Stefano Paganini alla Corte degli Alfieri (piatto Michelin e 3 forchette per l’atmosfera unica e la sala da pranzo fiabesca con affreschi);
  • Milano, la mia città, iniziando dal Duomo, alla Darsena passando per Isola e Corso Garibaldi, posti chic, pieni di vita, consigliatissimo far un aperitivo in Terrazza Aperol, in Galleria ma con la terrazza affacciata sul Duomo la sera è unica;
  • potrei dire tantissimi altri posti, dalla Sardegna alla Puglia, la Calabria ecc. Se si volesse fare una vacanza low cost ma rimanendo a bocca aperta direi immediatamente la Toscana, specialmente Vada e le spiagge bianche. Sembra di esser ai Caraibi e posizione perfetta per poter visitare tutte le città o borghi medievali della Toscana (Siena, Pisa, Livorno, San Gimignano, Firenze) – noi facciamo solo una piccola precisazione sul fatto che le spiagge bianche in Toscana purtroppo sono dovute agli scarichi della vicina fabbrica. Magari sono bellissime da vedere, ma dal punto di vista ambientale non lo sono tanto –. Consiglio per Firenze, per godersi una vista impareggiabile della città, un ristorante terrazza di un hotel entrato sulla guida Michelin: Se.sto on Arno, da dove si può vedere il Ponte Vecchio, il Duomo apprezzando un finger food di pregevole fattura.
  • Roma, città ricca di storia, di arte e di potere come i loro antenati ed i loro piatti.
  • L’Italia è meravigliosa abbiamo tantissime zone uniche come la Valpolicella o l’entroterra emiliano ecc, dobbiamo solo visitarla.

Mentre Sergio (@lofotfisket61) consiglia la zona di Siena e dintorni, in special modo la Val d’Orcia, che considero un vero e proprio Paradiso per i fotografi.

Potrebbe interessarti:

Sei già stato in uno di questi luoghi? Ne vorresti aggiungere altri? Commenta il post su Instagram o Facebook (e ricordati di aggiungerlo agli elementi salvati, così potrai ritrovarlo quando ti servirà), oppure qui sotto all’articolo, e li aggiungeremo alla microguida!

Se ti è piaciuto questo tipo di articolo e lo hai trovato interessante, metti mi piace e condividilo con i tuoi amici taggandoci, in questo modo capiremo il tuo apprezzamento e continueremo a scriverne altri di simili. 

Grazie per il supporto! 🙂

Seguici sui social

In questo articolo sono presenti dei link di affiliazione pertanto, se deciderai di acquistare tramite questi link, ti ringraziamo fin da ora per il supporto che darai al nostro blog! Da ogni acquisto infatti percepiremo una percentuale, senza nessun costo aggiuntivo per te. Ad esempio, in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei. 

Condividi questo articolo:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.