Con la cornice delle Dolomiti di Sesto, la Val Fiscalina è una delle valli più belle del Trentino-Alto Adige, una meta molto frequentata sia in estate che in inverno e che offre esperienze di ogni ordine e grado. In questo blogpost ti parleremo di una delle camminate più semplici, adatta a tutti, in falsopiano, della durata di circa mezz’ora. Si tratta del sentiero 102 che dall’hotel Dolomitenhof porta al Rifugio Fondovalle (Talschlusshütte), un’ottima esperienza da fare anche con i bambini.
La camminata
Arrivando da Moso, prendendo Via Val Fiscalina, si arriva alla fine della strada dove si trova un parcheggio a pagamento. Una volta lasciata l’auto, procedendo a piedi verso l’hotel Dolomitenhof, davanti a te si aprirà un paesaggio spettacolare formato da un prato verde circondato dalle imponenti cime delle Dolomiti di Sesto.
È proprio qui che troverai l’imbocco per la strada, prima asfaltata e poi di sassi, che ti porterà fino al rifugio. Da qui, inoltre, partono anche altri sentieri diretti verso altri rifugi, come il Locatelli.
Come abbiamo detto, la strada in falsopiano è accessibile a tutti e il percorso dura circa una mezz’ora. Proseguendo sempre dritto ti ritroverai di fronte al Rifugio Fondovalle.