Chi ci conosce ormai lo sa, gli on the road sono il nostro tipo di viaggio preferito e in generale facciamo molti viaggi lunghi in auto, macinando migliaia di chilometri ogni anno percorrendo strade italiane e non. Grazie a questa esperienza quindi oggi siamo qui a darti alcuni consigli, per aiutarti ad evitare per quanto possibile degli spiacevoli inconvenienti, che in un lungo viaggio sono comunque da tenere in considerazione.
Più precisamente qui troverai dei consigli incentrati sulla parte tecnica, perciò non tratteremo i beni di prima necessità come cibo, vestiti od oggetti personali utili per un on the road, in quanto questo aspetto dipende dalla modalità di viaggio e soprattutto di alloggio (es. campeggio, B&B, ecc) che hai scelto.
Potrebbe interessartiĀ Come organizzare un viaggio in campeggio
Quando si parte per un on the road, o comunque un viaggio lungo in auto, ĆØ molto importante fare dei controlli al mezzo che si intende utilizzare sia prima di partire che durante il percorso. Ecco quindi i suggerimenti che, con lāaiuto dellāAutofficina Breda Marco, vogliamo darti:
Prima della partenza
Per prepararsi bene ad un on the road, una delle cose essenziali da fare prima di partire ĆØ un check-up generale dellāauto o del mezzo che utilizzerai. In particolare, ti consigliamo di controllare o, se non hai dimestichezza, far controllare ad un meccanico:
- il livello dellāolio ed eventualmente rabboccarlo
- il livello dellāacqua ed eventualmente rabboccarla
- le pastiglie dei freni
- le gomme, sia la pressione che il livello del battistrada.
Aprendo il post qui sotto troverai una miniguida su come controllare il livello dell’acqua.