Le città murate italiane
Giovedì 4 giugno 2020, sui nostri profili Instagram e Facebook, abbiamo invitato la community di Nia Mondo a consigliare le città murate italiane che meritano una visita ed ecco qui la microguida creata insieme a voi!
Le nostre prime tre proposte sono state Montagnana, Soave e Palmanova:
Montagnana – In provincia di Padova, con una delle cinte murarie meglio conservate d’Europa e di cui abbiamo parlato in questo articolo: Borghi veneti | Montagnana;
Soave – In provincia di Verona, bellissimo borgo racchiuso in una cinta muraria che parte dal castello, il quale domina sulle colline coperte di vigneti;
Palmanova – in provincia di Udine, Patrimonio UNESCO, famosa per la sua particolare forma a stella a 9 punte data dalla cinta muraria.
Potrebbe interessarti Microguida | I borghi del Friuli-Venezia Giulia
E dai commenti della community, poi, i consigli sono rimasti tutti in Veneto:
In provincia di Padova
Montagnana
Anche Montagnana però se la gioca bene tra i borghi più belli del Veneto (Anna)
È bellissima Montagnana (Glo&Rick)
Cittadella
I love Cittadella (Meagan)
Cittadella è bellissima (Elena e Marco)
Este
Monselice
(…) anche Este è molto carina, come Monselice (Glo&Rick)
In Provincia di Vicenza
Marostica
Non tralascerei Marostica. Magari più piccolina, ma molto caratteristica vista anche la famosa piazza degli scacchi. (Fabio)
In Provincia di Treviso
Treviso
Treviso, città storica murata per eccellenza della provincia: è stata anche vittima di un bombardamento durante la Seconda Guerra Mondiale, ma le mura sono ancora un simbolo che la contraddistingue. (Nikita)
Sei già stato in una di queste città murate? Ne vorresti aggiungere altre, anche fuori dal Veneto? Commenta il post su Instagram o Facebook (e ricordati di aggiungerlo agli elementi salvati, così potrai ritrovarlo quando ti servirà), oppure qui sotto all’articolo, e li aggiungeremo alla microguida!