Città murate italiane
Consigliati da voi,  Italia

Microguida | Città murate italiane

Le città murate italiane consigliate dalla community di Nia Mondo

Eccoci con il secondo appuntamento delle microguide: una volta al mese lanciamo un tema e insieme, noi e voi, stiliamo una lista di luoghi da visitare, inerenti all’argomento scelto, che in seguito raggruppiamo in un articolo come questo.

Potrai salvare il post su Instagram o Facebook, dove nei commenti troverai tutti i consigli della community per quando ti serviranno, e poi potrai trovare l’articolo della microguida nella sezione Consigliati da voi del nostro blog.

*Queste microguide non sono guide complete, ma solo il raggruppamento dei suggerimenti della community di Nia Mondo. Se hai ulteriori luoghi da aggiungere, commenta sotto all’articolo o al post sui social e sarà nostra cura, poi, aggiornare la lista*

Le città murate italiane

Giovedì 4 giugno 2020, sui nostri profili Instagram e Facebook, abbiamo invitato la community di Nia Mondo a consigliare le città murate italiane che meritano una visita ed ecco qui la microguida creata insieme a voi!

Le nostre prime tre proposte sono state Montagnana, Soave e Palmanova:

Montagnana – In provincia di Padova, con una delle cinte murarie meglio conservate d’Europa e di cui abbiamo parlato in questo articolo: Borghi veneti | Montagnana;

Soave – In provincia di Verona, bellissimo borgo racchiuso in una cinta muraria che parte dal castello, il quale domina sulle colline coperte di vigneti;

Palmanova – in provincia di Udine, Patrimonio UNESCO, famosa per la sua particolare forma a stella a 9 punte data dalla cinta muraria.

Potrebbe interessarti Microguida | I borghi del Friuli-Venezia Giulia

E dai commenti della community, poi, i consigli sono rimasti tutti in Veneto:

In provincia di Padova

Montagnana

Anche Montagnana però se la gioca bene tra i borghi più belli del Veneto (Anna)

È bellissima Montagnana (Glo&Rick)

Cittadella

I love Cittadella (Meagan)

Cittadella è bellissima (Elena e Marco)

Este

Monselice

(…) anche Este è molto carina, come Monselice (Glo&Rick)

In Provincia di Vicenza

Marostica

Non tralascerei Marostica. Magari più piccolina, ma molto caratteristica vista anche la famosa piazza degli scacchi. (Fabio)

In Provincia di Treviso

Treviso

Treviso, città storica murata per eccellenza della provincia: è stata anche vittima di un bombardamento durante la Seconda Guerra Mondiale, ma le mura sono ancora un simbolo che la contraddistingue. (Nikita)

 

Sei già stato in una di queste città murate? Ne vorresti aggiungere altre, anche fuori dal Veneto? Commenta il post su Instagram o Facebook (e ricordati di aggiungerlo agli elementi salvati, così potrai ritrovarlo quando ti servirà), oppure qui sotto all’articolo, e li aggiungeremo alla microguida!

Se ti è piaciuto questo tipo di articolo e lo hai trovato interessante, metti mi piace e condividilo con i tuoi amici taggandoci, in questo modo capiremo il tuo apprezzamento e continueremo a scriverne altri di simili. 

Grazie per il supporto! 🙂

Condividi questo articolo:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.