Eventi,  Treviso,  Veneto

Borghi veneti | I presepi di Mura

In questo articolo vi porteremo nel piccolo borgo di Mura, nel comune di Cison di Valmarino (TV), che nel periodo natalizio si decora con numerosi presepi posti fuori dalle case private.

I Presepi di Mura

La Mostra dei Presepi di Mura consiste in una passeggiata che percorre le vie del carinissimo borgo con le case di pietra e che porta fin dentro ai cortili privati degli abitanti, che li allestiscono per questa iniziativa.

La particolarità dei presepi esposti in ogni angolo è che vengono costruiti con materiali diversi e singolari, dai resti bellici alla sabbia. C’è quello dentro ad un capitello e quello in una valigia, quello costruito in una botte e quello in mezzo ad un campo.

Lungo il percorso che serpeggia tra le case, inoltre, ci sono due punti ristoro: uno fisso, al caldo e con un parco giochi nelle vicinanze; l’altro in una piazzetta del borgo, dove alcuni abitanti del posto offrono cioccolata calda, thè, vin brulè, panettone e stuzzichini in cambio di una libera offerta.

La cosa più simpatica di quest’ultimo punto di ristoro è la fontana del vin brulè da dove, aprendo il rubinetto, esce la bevanda calda e fumante.

Quando andare (Natale 2019)

Per l’edizione 2019-2020 i giorni in cui è aperta la mostra sono dal 16 dicembre al 6 gennaio.

Come arrivare

Arrivando da Treviso, superato Follina, mantenete alla vostra sinistra Cison di Valmarino e proseguite in direzione Vittorio Veneto. Dopo circa 1 km vi troverete a Mura.

Prima di entrare nel paese, sulla destra, sono presenti due parcheggi dove potrete lasciare la macchina e proseguire a piedi.

In conclusione

Una passeggiata tra le vie di Mura, soprattutto in questo periodo dell’anno in cui la mostra è un tutt’uno con il paesino, ve la consigliamo vivamente; e in più si tratta di una semplice camminata adatta a tutti.

Infine, se decidete di passare la giornata in zona, vi consigliamo di fare visita al borgo di Follina di cui vi abbiamo parlato recentemente nellarticolo dedicato alla sua abbazia oppure al vicino castello di Cison di Valmarino e l’omonimo borgo, facente parte anch’esso del club “I Borghi più belli d’Italia”.

Siete mai stati a Mura o eravate già a conoscenza di questa mostra? Fateci sapere!

Se vi è piaciuto questo tipo di articolo e lo avete trovato interessante, mettete mi piace e condividetelo con i vostri amici, in questo modo capiremo il vostro apprezzamento e continueremo a scriverne altri di simili. Grazie per il supporto! 🙂

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.